Monte Sant’Angelo (Puglia), la città dei due siti UNESCO

Monte Sant’Angelo (Puglia), la città dei due siti UNESCO

Dopo la prima tappa da LESINA a VIESTE, ripartiamo da qui con un bel sole che ci scalda anche il cuore pensando al percorso del litorale che ci accompagnerà per gran parte del viaggio. Questa mattina, obiettivo della seconda tappa è MONTE SANT’ANGELO.

I chilometri non sono tanti, ma percorrendo le strade che fiancheggiano il mare, l’altimetria ci ha fornito un dato pari a 1660 metri in poco più di 67 km. Quindi calma e velocità turistica! Una scelta obbligata dalla litoranea ricca di tornanti, una panoramica quasi sospesa sul mare che ci ‘causa’ numerose soste per scatti fotografici, prima o poi arriveremo…

Tutto il viaggio ci consente di ammirare uno stupendo panorama. I tornanti che adesso salgono ci fanno avvistare MATTINATA e intravedere l’arrivo. Il sole ci ha abbandonato, è anche piovuto, ma l’azzurro del mare e il bianco di questi paesi ci regalano una luce stupenda.

Arroccato a 800 metri sul livello del mare, Monte Sant’ Angelo ha indissolubilmente legato la propria storia all’apparizione dell’Arcangelo Michele, cui é dedicato l’omonimo santuario, meta di pellegrini e turisti, tra cui tanti ciclisti come noi.

Superiamo il rione Junno, il suggestivo quartiere che presenta file di case bianche caratterizzate da grandi comignoli, e arriviamo al parcheggio …

Riprendiamo fiato ma basta girarsi intorno e muovere i primi passi per capire quante bellezze da scoprire.

 “Il marchio UNESCO è il massimo riconoscimento mondiale dedicato ai Beni culturali e naturali. Nel Parco nazionale del Gargano, in Puglia, c’è una Città che detiene ben due Patrimoni Mondiali dell’Umanità: le tracce lasciate dai Longobardi nel Santuario più importante dell’Occidente dedicato all’Arcangelo Michele e i meravigliosi e secolari faggi della Foresta Umbra. C’è una città dove spiritualità, cultura, natura, enogastronomia, tradizioni, artigianato si fondono e creano un intreccio unico di emozioni ed esperienze da vivere tutto l’anno. Questa Città è Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO”. (cit.)

#lesina #vieste #mattinata #montesantangelo #sanmichele #junno #forestaumbra #arcangelomichele #settepontiroadbiker #setteponti #gargano #longobardi