Podere CASAROTTA, per gustare il territorio – Loro Ciuffenna (Ar)

Podere CASAROTTA, per gustare il territorio – Loro Ciuffenna (Ar)

Vieni a trovarmi, vieni a trovarmi! Simone sono mesi che mi invita ad andare a trovarlo, è arrivato il momento. La Toscana è zona arancione-rossa-arancione … insomma, non si può uscire fuori dal proprio comune! Si trova qui vicino, per arrivare da lui scelgo il percorso meno faticoso, da Odina, quello con pendenze del diciotto per cento. L’alternativa è un tracciato con il venti per cento!

Simone gestisce il Podere Casarotta a Loro Ciuffenna, una casa vacanze ricavata da una colonica del XVIII secolo con una storia importante, apparteneva inizialmente al Gonfaloniere del nostro comune. Recentemente i proprietari (una coppia svizzera) l’hanno ristrutturata e trasformata in casa vacanze con piscina e divisa in comodi appartamenti per chi vuole trascorrere le vacanze in Toscana. La colonica è circondata da olivete, da cui ancora oggi si produce un olio bio di qualità eccellente.

Da oltre un anno pubblico percorsi e panorami della SETTEPONTI, ma non ho mai fornito indicazioni per albergare o altro, mettendo anche in difficoltà chi mi ha contattato ed è venuto in zona persuaso da quanto avevo descritto, quindi prendetela come una semplice indicazione.

Partendo da casa un giretto da venti chilometri ma condito saporitamente: salita impegnativa a freddo e circa sette chilometri di vero gravel! La strada inizia a salire e già al primo sguardo verso l’alto capisci che è meglio prendersela con tranquillità. Dopo i primi tornanti rifiati un po’, ma proprio un po’ perché inizia il tratto più duro con pendenze del 18%. Finalmente dopo tre chilometri e mezzo c’è il primo scollinamento e lì recuperi. Millecinquecento metri anche con tratti in leggera discesa poi si risale. Nel frattempo hai raggiunto e superato loc. Querceto e stai pedalando sullo sterrato ammirando il panorama sulla tua sinistra. Dopo qualche minuto trovo la località di Odina con la sua antica chiesa del 1600 dedicata a San Nicola e penso che al prossimo giro mi fermo con calma a visitarla. Il tratto sterrato prosegue in salita, anche con pendenze del 12/13%, ma è divertente. Alla fine scollini davvero e ti butti giù fino al Podere Casarotta.

Arrivato! L’edificio negli anni ’90 era ormai ridotto quasi un rudere, ma è stato restaurato con gran cura e l’intenzione di mantenere quanto più possibile dell’aspetto originale.

Gli alloggi sono stati ristrutturati in stile rustico toscano, con travi a vista e pavimenti di cotto, e arredati rispettando accuratamente lo stile. Sono sei appartamenti indipendenti, che possono essere affittati da soli o insieme per famiglie o gruppi di amici fino a 20 persone. Mi viene in mente quando zingariamo per l’Italia con il gruppo sportivo e quanto sarebbe comodo alloggiare in un posto dove siamo solo noi! In alta stagione i soggiorni sono perlopiù settimanali, ma in bassa stagione a seconda della disponibilità sono possibili anche soggiorni più brevi.

Guardo dalla terrazza, la vista è bellissima e si scorgono le famose BALZE DEL VALDARNO (delle BALZE parla anche Leonardo da Vinci nel Codice Hammer o Codice Leicester, una botta di cultura ogni tanto non fa male…), vedo le prime colline del Chianti dietro le quali c’è Siena, a sinistra Arezzo e a destra Firenze!

Per quando fa caldo o per rigenerarsi dopo un giro in bici c’è la piscina, circondata da olivi e cespugli di rose. Credetemi, ho provato più volte, un tuffo prima di cena ti toglie gran parte della fatica accumulata in un giorno sui pedali, ti siedi a tavola con uno spirito diverso gustandoti davvero le specialità locali. Cenare sulla terrazza panoramica del Fienile al tramonto poi è un’esperienza davvero da ricordare!