LORO CIUFFENNA

LORO CIUFFENNA
Loro Ciuffenna, MOLTO PIÙ di un Borgo – EXPO2015 / Chioccioli Video Productions

Anche LORO CIUFFENNA ha origini etrusche, questa cittadella fu inizialmente chiamata solo “Loro”, in onore delle piante di alloro. La parola “Ciuffenna”, aggiunta nel 1862, si riferisce al fiume che divide la città in due e che fornisce energia ai numerosi mulini e frantoi circostanti. Proprio qui si trova il mulino ad acqua in funzione più antico della Toscana.

L'antico mulino ad acqua di Loro Ciuffenna, in Toscana, ancora funzionante.  Le Foto - Foto racconti - Società - Lifestyle

Il piccolo e concentrato centro storico è stato costruito in una gola, al di sotto della quale scorre il fiume Ciuffenna, qui si può passeggiare per i vicoli e respirare un’atmosfera di altri tempi.

Museo di Venturino Venturi
Famoso in tutto il mondo per i suoi schizzi, dipinti e persino opere in ceramica, Venturino Venturi è nato a Loro Ciuffenna nel 1918, e qui trovate un museo nei locali del palazzo comunale. Se avete caldo accanto al museo si trova una gelateria in cui potrete gustare un cono prima di riprendere a pedalare. Assolutamente consigliato il gusto cremino!

Chiesa di Santa Maria Assunta
Situata in una piccola e tranquilla piazzetta, questa chiesa era, un tempo, la cappella privata del castello della famiglia Guidi. I documenti attestano che è stata una pieve romanica dal 1275 fino al XIV secolo, quando fu allargata incorporando una delle torri delle mura, probabilmente in seguito all’arrivo dei fiorentini ed al dominio mediceo.