BAGNO VIGNONI (Si), terme millenarie nella splendida Val d’Orcia

BAGNO VIGNONI (Si), terme millenarie nella splendida Val d’Orcia

Una breve sosta lungo la tappa da LORO CIUFFENNA (Ar) a ACQUAPENDENTE (Vt): BAGNO VIGNONI, uno di quei posti in Toscana che possiedono davvero il fascino d’altri tempi!

Bagno Vignoni, un piccolissimo borgo con pochi abitanti, si trova sulle mappe geografiche…da sempre! Sia gli Etruschi che i Romani amavano le sue sorgenti di acqua termale.

Pedalando da queste parti si rischia di non arrivare mai a destinazione, è un continuo fermarsi a fare fotografie al borgo e ai famosi panorami della Val d’Orcia.

Bagno Vignoni è davvero unica: in nessun’altra località in Italia troverai una piscina, ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda: lunga 49 metri e larga 29, questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.

Abbiamo con noi anche il costume da bagno, ma purtroppo lo useremo domani sul lago di Bolsena, oggi non abbiamo tempo!

Anche se non potremmo fare il bagno direttamente nella piscina in piazza, sarebbe possibile farlo un po’ più a valle nel “Parco dei Mulini”, e godere dei benefici di queste acque che sgorgano ad una temperatura di 52° e sono le più calde di tutta la Toscana, gratuitamente.

#settepontiroadbiker   #bagnovignoni   #valdorcia   #lorociuffenna   #acquapendente   #lagodibolsena