SASSETTA (LI), il grazioso borgo con le sue antichissime terme

SASSETTA (LI), il grazioso borgo con le sue antichissime terme

Partiamo a sud di Follonica (Li) per esplorare una parte della VAL DI CORNIA, un territorio poco conosciuto ai più che si trova nell’entroterra della COSTA DEGLI ETRUSCHI.

Costeggiamo in direzione nord superando l’AREA NATURALE DELLA STERPAIA per dirigerci verso il primo obiettivo della giornata: SASSETTA.

Sassetta è un borgo della Val di Cornia; un piccolo comune di circo cinquecento abitanti fatto di case costruite su un’altura con fatto di strade strette e piccole piazzette. Oltre ad essere famosa per le sue piccole ma antichissime terme, Sassetta deve la fama al suo marmo rosso, unico al mondo, che scalpellini e scultori lavorano magicamente da sempre.

Fatto una quarantina di chilometri pianeggianti, ci attende una salita di dieci chilometri che ci porta dal livello del mare a 480 m, con un dislivello medio del 5%. Niente di impossibile, ma si fa sentire quando affrontiamo brevi tratti impegnativi con pendenze anche del 18%.

Sassetta deve il suo nome alla parola latina saxum, roccia, quindi sassetta o piccola roccia.

Di origini antichissime, le sue sorgenti termali erano già conosciute ed apprezzate in epoca etrusca e romana e più volte citate in documenti dal XIII secolo in poi.

Se venite al mare in questa zona, segnatevelo fra i vostri appunti di viaggio!

Altre info:

“Sassetta ospita alcuni edifici e monumenti storici, il Palazzo Ramirez de Montalvo, la Chiesa di Sant’Andrea, l’Oratorio di San Rocco e il resti del Castello degli Orlandi. Il territorio è inoltre compreso all’interno del Parco Forestale Poggio Neri. L’acqua termale delle Terme di Sassetta è composta da solfati, calcio, minerali ed oligoelementi, alla sorgente la temperatura è di 51°C, grazie alla sua particolare composizione è utilizzata per la cura di malattie respiratorie, della pelle e dell’apparato osteo-muscolare. L’acqua sorgiva sgorga all’interno del complesso termale che trae ispirazione dai bagni etruschi romani, il parco termale si compone di tre piscine balneoterapiche, una interna ed due esterne, una camera sudatoria, docce emozionali e cromoterapiche, sauna aromaterapica, percorso kneipp e area relax.”

#settepontiroadbiker   #sassetta   #follonica   #valdicornia   #costadeglietruschi   #sterpaia   #marmorosso   #palazzoramirez   #sanrocco   #castellodegliorlandi   #poggioneri  

Nota: le foto relative alle terme sono state reperite in rete su TRIPADVISOR