Acquapendente (Viterbo), la Gerusalemme d’Europa

Acquapendente (Viterbo), la Gerusalemme d’Europa

Uno splendido borgo situato nella Tuscia, forse tra i meno conosciuti, ma in cui conviene davvero fermarsi. terza ed ultima tappa di questa due giorni in bikepaking. Qui si entra in contatto con la storia, di assoluto valore, e la spiritualità religiosa cristiana.

Ciò che dona a questo paese un tocco assolutamente spirituale è quello che lo collega con la Città Santa per eccellenza: Gerusalemme. Troverete la meravigliosa basilica del Santo Sepolcro del x secolo e in cui sono custoditi tesori di inestimabile importanza e la prima riproduzione del sepolcro di Cristo fuori dalla Terra Santa, un’edicola con le sembianze del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

“Una delle cripte romaniche più importanti mai realizzate, un gioiello dell’arte medievale e ancora magistralmente conservato. Inoltre, all’interno viene mantenuto un tabernacolo ornato da pietre incastonate che, secondo la tradizione, sarebbero state bagnate dal sangue che perse Cristo durante la Passione.

Pur essendo un borgo di minute dimensioni, Acquapendente regala ai visitatori un patrimonio di testimonianze artistiche, archeologiche e culturali non indifferenti. Si trova racchiusa in quel che resta di una cinta muraria ad impianto medievale, che custodiva al suo interno edifici religiosi e monumenti di particolare bellezza.”

#settepontiroadbiker   #acquapendente   #viterbo   #gerusalemme   #tuscia   #santosepolcro