Secondo stop di questa tre giorni nell’alta Tuscia a BOLSENA. Sono stato spesso qui, in auto, in bici, da solo, con amici o con la famiglia … ho sempre trovato un meteo favorevole e un bel sole che il mio immaginario vede Bolsena come un luogo di mare!
Sono stato fortunato? Oppure il suo microclima è veramente favorevole? Non dimentichiamoci che lo specchio d’acqua è il lago vulcanico più grande d’Europa!
Di una cosa sono certo possiede un quartiere medievale molto ben conservato, piacevole da attraversare e visitare, basta percorrere la bella scalinata, con la quale si raggiunge anche la Rocca Monaldeschi della Cervara del XIV secolo, e ci si immerge in un’atmosfera davvero d’altri tempi.
La roccaforte di Bolsena ha una pianta trapezoidale ed ai suoi angoli si innalzano quattro torri diverse tra loro, che rivelano l’originaria struttura gotica della costruzione. Un gran bel vedere!
Questo borgo conta meno di quattromila abitanti ma ci sono tantissime altre cose da vedere, basti andare sui siti di riferimento, ma ne voglio ricordare una su tutte per l’importanza che riveste nella nostra cultura religiosa: la Cappella del Miracolo.
Il miracolo si riferisce all’ostia che nel 1263-1264 fece sgorgare, secondo le cronache del tempo, una notevole quantità di sangue. Le prove del miracolo furono portate a Orvieto e consegnate al papa Urbano IV, che dopo aver preso visione delle tracce del miracolo, istituì la festa del Corpus Domini.
Non rimarrete delusi neppure sulla sponda del lago trovando spiaggette e il piccolo porto.
La Tuscia è un bellissimo territorio, ricco di storia e di opere ben conservate. Venite a visitarla e a trascorrervi qualche giorno.
#bolsena #lagodibolsena #roccamonaldeschi #cervara #settepontiroadbiker #cappelladelmiracolo #papaurbano #tuscia #orvieto #corpusdomini #basilicadisantacristina #chiesasanfrancesco #palazzodeldrago