Giro della Puglia, da Lesina a Vieste

Giro della Puglia, da Lesina a Vieste

Per il nostro GIRO DELLA PUGLIA del 2018 siamo partiti il 13 GIUGNO da MONTEVARCHI (AR) per il trasferimento con i mezzi al LAGO DI LESINA.Il lago di Lesina è un bacino lacustre salmastro situato a nord della Puglia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Lungo circa 22 km e largo mediamente 2,4 km.

Le acque lacustri sono salate, poiché i tre canali, Foce Schiappano, Foce Sant’Andrea e dell’Acquarotta fanno filtrare nel lago l’acqua dell’Adriatico. La pesca abbondante fa di Lesina la capitale delle anguille. Il Monte Devio divide il lago di Lesina da quello di Varano, questa collina ricca di storia, non più alta di 252 metri, è coperta da una florida vegetazione. Un cranio dell’Homo Neanderthalensis, i numerosi manufatti litici per uso di caccia e di guerra, trovati lungo le sponde del lago; gli imponenti resti di una chiesa con dipinti di un certo interesse, con quelli di un centro abitato dell’età del bronzo e del ferro, stanno tuttora a dimostrare il fervore di vita legato ai due golfi.

rpt

PRIMA TAPPA: LAGO DI LESINA – VIESTE , 90 KM

Lungo il percorso costiero abbiamo incontrato PESCHICI  nel PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, la rinomata località balneare la cui peculiarità è che durante il periodo estivo si può godere del sorgere del sole e del suo tramonto nelle cristalline acque del Mare Adriatico; inoltre, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si possono intravedere alcune isole appartenenti alla costa croata.

Arrivo a VIESTE, altra importante stazione balneare che per la qualità delle sue acque è stata più volte insignita della Bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education, anche Vieste fa parte del Parco nazionale del Gargano.

#settepontiroadbiker #setteponti #lorociuffenna #arezzo #firenze #siena #chianti #stradebianche #valdarno