Monteleone di Spoleto (Perugia-Umbria), il borgo della Biga Etrusca

Monteleone di Spoleto (Perugia-Umbria), il borgo della Biga Etrusca

Ci siamo casualmente imbattuti in questo bellissimo borgo medievale scendendo il Terminillo, un piccolo comune di seicento abitanti.

Monteleone di Spoleto si trova ad una quota di quasi mille metri ma ha un clima reso piacevole da una posizione privilegiata. Un breve stop per chiedere informazioni sulla strada che dovevamo percorrere ci ha fatto scoprire un borgo ben conservato nella sua cinta muraria. Una vista piacevole di stradine, scale e archi che regalano al luogo un’architettonica armonica.

Come ci ha spiegato orgogliosamente Antonio, abitante di questa località della Valnerina, il paese è famoso per la sua Biga Etrusca ritrovata al Colle del Capitano, unica nel suo genere, attualmente custodita al Metropolita Museum di New York. Peccato non aver potuto vedere neppure la copia perfetta presso il locale museo.

Notevole l’imponente porta medievale d’accesso e i panorami mozzafiato che abbiamo ammirato pedalando.

Abbiamo salutato e ringraziato Antonio per le indicazioni, mentre ci mettevamo di nuovo in sella ci ha gridato “ … siamo tra i borghi più belli d’Italia!”

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/247020

per chi vuole approfondire:

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/monteleone-di-spoleto/

#settepontiroadbiker   #sordialberto   #albertosordi   #monteleonedispoleto   #bigaetrusca   #perugia   #umbria   #metropolitanmuseumofnewyork #colledelcapitano   #valnerina   #terminillo