Pitigliano (Gr), la Gerusalemme toscana

Pitigliano (Gr), la Gerusalemme toscana

È uno di quei luoghi che ti lasciano a bocca aperta o, se vogliamo dirla come si usa oggi … WOW!

Scavata praticamente nella roccia di tufo di origine vulcanica, il borgo si presenta eretta su un suggestivo promontorio che conferisce al profilo urbanistico di Pitigliano una rara ed unica bellezza.

Il borgo, inoltre, fa parte di un’area conosciuta come “borghi del tufo”, situata vicino al confine tra Toscana e Lazio. La sua posizione, quindi, rende Pitigliano una base perfetta per scoprire le meraviglie di entrambe le regioni, un perfetto biglietto da visita di ciò che vi aspetta nella splendida Tuscia viterbese.

Un territorio dolce, pieno di storia e poco trafficato. Qui la velocità della bicicletta è perfetta per visitare le tante località che troviamo lungo il nostro percorso.

Se siete amanti del vino venite a settembre. La tradizione vinicola di questo territorio viene celebrata in un evento speciale chiamato SETTEMBREDIVINO, durante il quale vengono aperte le porte delle cantine, anch’esse scavate nel tufo degli irti promontori di Pitigliano.

La tradizione vinicola di quest’area si basa sulla varietà toscana di uve bianche (il Trebbiano Toscano). Il Bianco di Pitigliano è un vino fermo dalle note floreali e minerali. Vi sono anche diversi rossi da provare, tra cui i più famosi sono sicuramente il Morellino di Scansano o i Sovana DOC.

Noi eravamo in bici, ma per fortuna il furgone che ci assisteva aveva spazio e qualche cassa di vino l’abbiamo caricata!

Ma non solo vino … a Pitigliano troverete altre specialità come gli “sfratti”, un biscotto a forma di bastone ricurvo che abbiamo gustato al panificio del ghetto vicino alla sinagoga. Non fermatevi alle prime piazzette o alle stradine iniziali, visitate tutto il borgo con la calma necessaria, altrimenti rischiate di non trovare il ghetto ebraico e non comprenderne l’influenza che ha avuto.

Scrivere di Pitigliano in un post è impossibile!

Per chi vuole approfondire, segua la lettura o cerchi in internet, scoprirete un territorio unico!

#gsavis   #gsavismontevarchi   #settepontiroadbiker   #pitigliano  #biancodipitigliano   #settembredivino   #borghideltufo  

https://pitigliano.org/
https://borghipiubelliditalia.it/borgo/pitigliano/