Passo della Consuma, 300 abitanti per due provincie

Passo della Consuma, 300 abitanti per due provincie

Il passo prende il nome da CONSUMA una frazione il cui abitato, divenuto negli ultimi tempi una frequentata stazione climatica estiva, è diviso nelle due comunità di Montemignaio e di Pelago e conta complessivamente 338 ab.

Dalla SETTEONTI, in previsione di affrontare le DOLOMITI un po’ allenati, dopo MONTE SECCHIETA è stata la volta del PASSO DELLA CONSUMA a 1.058 metri d’altitudine.

La strada del passo, frequentato da ciclisti e motociclisti, per la scorrevolezza del manto stradale e la bellezza del panorama, dal quale si può ammirare anche gran parte del PARCO NAZIONALE FORESTA CASENTINESI, si trova sui monti della Toscana che collegano la dorsale appenninica al nodo del M. Falterona con la catena subappeninica del Pratomagno, separando così la valle superiore dell’ARNO (Casentino) dalla VAL DI SIEVE.

Tra tutti le bellezze che troverete nel tour, non si può fare a meno di ricordare POPPI e il suo Castello, monumento principale del Casentino. Fin dalle sue origini la storia del castello è strettamente legata a quella della più grande famiglia feudale del Casentino che mise Poppi al centro delle sue grandi proprietà ed abitò questo maniero per quasi quattrocento anni: i conti Guidi.

Durante questo giro non ve lo potete assolutamente perdere.

#settepontiroadbiker #setteponti #lorociuffenna #arezzo #firenze #siena #chianti #stradebianche #valdarno #diverge