Villasimius (Sardegna) e le sue spiagge bianche

Villasimius (Sardegna) e le sue spiagge bianche

Villasimius è il luogo di vacanza per eccellenza della parte sud-orientale della Sardegna: mare cristallino, spiagge candide, vita mondana e buon cibo esaudiranno ogni desiderio.

Ma prima di proseguire nella descrizione delle meraviglie di questo territorio voglio darvi una dritta: a Villasimius fatevi seguire da ROBERTO ( www.bikegreen.eu ).
Sono arrivato dalla Toscana senza bici, ma portandomi dietro tutto il resto, per noleggiarne una. Gli è bastato vedermi per ‘vestirmi’ perfettamente addosso una bici da corsa in carbonio del negozio (…potete trovare qualsiasi tipo di bici, basta contattarlo prima).

Non ho assolutamente rimpianto la mia bici e ho potuto “esplorare” la litoranea a NORD di Villasimius godendo della vista di colori intensi del mare, acque limpide e brillanti, rocce granitiche, deliziose calette, lunghe distese di sabbia, lagune e colline verdi, scenari scelti per spot pubblicitari, che infondono emozioni uniche.
Villasimius è la perla del sud, località turistica da sogno. La sua costa è formata da una ‘corona’ di spiagge, intervallate da piccole scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara.

Partendo da Capo Boi, limite sud dell’area marina protetta,si trova, lungo la strada panoramica, le splendide spiagge di Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, tutte caratterizzate da mare azzurro e dune di sabbia bianca, incorniciate da macchia mediterranea. Vicino al centro abitato, c’è la particolarissima spiaggia del Riso, che si differenzia dalle altre per i ‘chicchi’ che la compongono.

Oltre il moderno porto turistico, nel lato occidentale di Capo Carbonara, appaiono calette incastonate tra le rocce, tra cui Cala Caterina. Sul versante orientale preparati a scoprire perle da trattenere il fiato, a iniziare da Porto Giunco, con alle spalle lo stagno di Notteri, habitat di fenicottero rosa e altre rare specie di uccelli.

Risalendo verso nord, ci sono le spiagge di Simius e Traias, e proseguendo Rio Trottu e Manunzas, che fanno da contorno alla meravigliosa Punta Molentis, altro gioiello di Villasimius.

Scendete poi dalla bici e un giorno andate all’isola di Serpentara, passando per l’isola dei Cavoli e varie secche, ‘cimitero’ di relitti di ogni epoca, l’area marina di Capo Carbonara regala spettacoli sommersi: sciami di pesci confidenti si aggirano tra avvallamenti, bastioni e canaloni colorati da giallo delle margherite di mare e rosso delle gorgonie e ricoperti da praterie di posidonia.

#settepontiroadbiker #setteponti #lorociuffenna #arezzo #firenze #siena #chianti #stradebianche #valdarno #diverge #gravel #sardegna #villasimius #PuntaMolentis