Prove olandesi di fietsstraat a Loro Ciuffenna?

Prove olandesi di fietsstraat a Loro Ciuffenna?

“La nostra autostrada turistica è tanto bella quanto difficile da percorrere a causa della sua particolarità di tracciato e della convivenza fra pedoni, ciclisti ed automobilisti”

Con questa premessa il Sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti interviene su PRATOMAGNO SOSTENIBILE, esprimendo la volontà di partecipare al bando della Regione Toscana per la sicurezza stradale.

Per partecipare al bando, che prevede una spesa complessiva regionale pari a 5.000.000 di euro, allo studio una nuova rotatoria in viale Europa a San Giustino Valdarno ed un tratto sperimentale di pedonabile-ciclabile lungo la Setteponti.

Lo stesso Botti, riferendosi al tratto sperimentale di pedonabile-ciclabile, si augura che “sia il primo di una lunga serie” e lascia ben sperare che la bontà e la qualità del progetto possa aggiudicarsi il finanziamento regionale.

Uno stanziamento che la Giunta regionale toscana ha approvato su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli con l’obiettivo di ridurre morti e feriti dalle strade tutelando in particolare le utenze deboli quali pedoni e ciclisti.

Un altro segnale positivo sulla sicurezza, dopo I cartelli, con il consiglio agli automobilisti di superare i ciclisti a una distanza di 1,5 metri, collocati dalla Provincia di Arezzo, prima in Italia. Una strada, ricordiamo, già interessata dal flusso cicloturistico.

#settepontiroadbiker #setteponti #lorociuffenna #arezzo #firenze #siena #chianti #stradebianche #valdarno #diverge