CASTELLO DI MONTOZZI (AR), le strade del ciclismo nascono bianche e contadine

CASTELLO DI MONTOZZI (AR), le strade del ciclismo nascono bianche e contadine

Le strade del ciclismo nascono bianche e contadine, mi ricordano la gioventù e il senso di avventura che si provava a percorrerle allontanandosi da casa. Strade secondarie e silenziose che correvano parallele a campi arati o si immergevano nell’aperta campagna ed avvertivi il sapore della polvere che significava velocità!

L’EROICA e strade bianche intorno a Siena rappresentano il massimo per eccellenze cicloturistiche a trecentosessanta gradi, ma anche qui in provincia di Arezzo si trovano territori che niente hanno da invidiare ai più blasonati senesi.

Uno di questi è rappresentato dalle colline che si trovano fra Valdarno e Valdambra, qui si trovano diverse strade bianche e quella che porta al Castello di Montozzi è la prima che voglio presentare.

Salendo dalla frazione di LEVANE, appena scollinati, avete due possibilità: o imboccate subito sulla destra alla volta della FATTORIA DI MIGLIARINA, oppure proseguite tre-quattrocento metri e svoltate sempre a destra in direzione di MONTOZZI.

La prima vi offre l’opportunità di godere da subito un po’ di panorama, la seconda vi introduce nell’anima gravel con un bel rettilineo.

Questo primo tratto sono quasi sette chilometri di strada bianca ben tenuta, un’introduzione a quello che vi attende, pace e polvere con i rumori delle auto che via via scompaiono. In pratica ciò che si cerca in questi momenti!

https://www.komoot.it/tour/342993936

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE:

https://www.bartolinibaldelli.it/

#settepontiroadbiker #setteponti #montozzi #castellodimontozzi #valdarno #valdambra #valdarnobikeroad #bartolinibaldelli