FIORITURA DI CASTELLUCCIO, la natura ci regala sempre qualcosa di unico!

FIORITURA DI CASTELLUCCIO, la natura ci regala sempre qualcosa di unico!

Castelluccio di Norcia (Pg). Si attraversa l’altipiano percorrendo una lunga strada perfettamente retta, si ha la sensazione di trovarsi in un altro luogo, sospesi tra due mondi…

Dopo lo stop dovuto al covid-19, come ogni anno, nella settimana che vede la celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE, che si svolge il 14 giugno, il nostro gruppo sportivo organizza una gita in bici di più giorni portando sulle nostre maglie, il messaggio della donazione del sangue. Questa volta abbiamo attraversato, partendo da Montevarchi (Ar) Toscana, Umbria e Marche.

Tanti luoghi da ricordare, ma uno prevale su tutti: I PIANI DI CASTELLUCCIO DI NORCIA con la loro FIORITURA!

I Piani di Castelluccio sono un altopiano carsico-alluvionale dell’Appennino centrale (Appennino umbro-marchigiano), situato nel versante umbro dei Monti Sibillini, ai piedi del Monte Vettore. Ricade all’interno del territorio dei comuni di Norcia (PG) (nei pressi della frazione di Castelluccio), Castelsantangelo sul Nera (MC) e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’altipiano costituisce il fondo di un antico lago appenninico, ora prosciugatosi e noto per i suoi fenomeni carsici. I tre piani, Pian Grande, Pian Piccolo in Umbria e Pian Perduto nelle Marche, si trovano a circa 1.350 m s.l.m. .

Il territorio è famoso per la Fioritura, ossia il fenomeno di fioritura che colora i piani tra la fine di maggio e l’inizio di luglio. In questo periodo sbocciano soprattutto papaveri, fiordalisi, margherite e lenticchie.

Si attraversa l’altipiano percorrendo una lunga strada perfettamente retta, si ha la sensazione di trovarsi in un altro luogo, sospesi tra due mondi. Una sensazione che aumenta ancora di più usando per attraversarlo una bici anziché un’auto.  Si percepisce la dimensione ‘tempo’ in modo attenuato.

La fioritura è all’inizio, ma la poca presenza di visitatori di un giorno qualsiasi, ha indotto una particolare serenità interiore.

Attraversando il Pian Grande è visibile un bosco a forma di Italia. Il bosco è formato dalle piante che, per volontà del ministro Mariano Rumor, all’epoca Ministro dell’agricoltura, in occasione della X Festa della Montagna del 1961, furono piantate.

#MontiSibillini   #MonteVettore   #CimadelRedentore   #Norcia   #Castelluccio   #castellucciodinorcia   #CastelsantangelosulNera   #parcoNazionaledeiMontiSibillini   #avismontevarchi   #gsavismontevarchi   #settepontiroadbiker   #albertosordi   #CampoImperatore   #PianGrande   #PianPiccolo   #PianPerduto #fossodeiMergani  #papaveri  #fiordaliso #margherite  #lenticchie   #pianadiCastelluccio   #boscoaformadiItalia   #fioritura  #fiorita