Loro Ciuffenna (Ar) e l’antico borgo di ANCIOLINA

Loro Ciuffenna (Ar) e l’antico borgo di ANCIOLINA

Con il caldo di questi giorni anche per noi ciclisti è preferibile raggiungere la “vetta” di buon ora e poi pedalare senza troppo affanno. Seguendo questa regola partiamo da Montevarchi alle 7 per guadagnare la Strada Panoramica del Pratomagno. Per raggiungerla si hanno due possibilità, entrambe interessanti e con tanti piccoli borghi lungo il percorso.

Superato Terranuova Bracciolini, ci dirigiamo in salita verso Loro Ciuffenna e da qui in poi si inizia davvero a fare sul serio!Dopo un po’ di chilometri dobbiamo decidere se proseguire dritti verso LA TRAPPOLA o girare a destra alla volta del borgo di ANCIOLINA.

Da dietro arriva un perentorio “…gira di là!” . Credo che “gira di là” sia molto personale l’interpretazione se trattasi di destra o sinistra, ma visto che c’è solo un’alternativa giriamo a destra.Altri chilometri e finalmente arriviamo al borgo di ANCIOLINA per fare un rifornimento d’acqua. La frazione montana si trova a 933 metri ed è di origini antichissime, forse anteriori alla civiltà etrusca. Il percorso breve di 53 chilometri non è da sottovalutare, specialmente con il caldo di questi giorni.

Un giretto di tre ore con oltre mille metri di dislivello con una lunga e bella salita di 16 chilometri con pendenza media del 6 per cento e punte impegnative del 20! Da qui si ha un panorama su tutta la parte sud del Valdarno che va ad unirsi con la piana d’Arezzo, sull’intera Valdichiana e se non c’è foschia si vede perfettamente il lago Trasimeno e all’orizzonte il monte Amiata inconfondibile per la sua doppia punta.

Nella chiesa di San Michele dell’anno mille è da segnalare la presenza di un affresco moderno che occupa tutta la parete posta dietro l’altare maggiore che mostra la Resurrezione di Cristo, opera dell’artista valdarnese Mauro Capitani.Il borgo di Anciolina ha avuto un progressivo crollo demografico e oggi non arriva a trenta abitanti stabili. Ma durante il periodo estivo le persiane delle casette ben ordinate lungo gli stretti vicoli si riaprono e il borgo accoglie calorosamente visitatori e villeggianti.

Un grazie alla pagina fb Borgodianciolina e al Ph. PAOLO PIERANTINI

#settepontiroadbiker#lorociuffenna#borgodianciolina#anciolina#arezzo#valdichiana#maurocapitani#setteponti#paolopierantini