Personaggi della Setteponti: GIULIANO BAZZINI

Personaggi della Setteponti: GIULIANO BAZZINI

La bassa temperatura consiglia di partire in bici più tardi, per il momento penso ad una buona colazione poi vedrò. Passa un’ora mi cambio e parto in direzione di Montemarciano, questa mattina voglio rivedere LE BALZE. Pochi chilometri, non mi sono ancora ‘scaldato’ e transitando in bici per questa frazione incontro GIULIANO BAZZINI, un’artista nato a LORO CIUFFENNA (Ar) nel 1944, che attualmente vive e opera a Montemarciano, un borgo, che nonostante sia composto da duecento anime, vanta da sette decenni un’importante società ciclistica, qui in ogni famiglia trovi un ciclista!

Da queste parti si vive di pane e ciclismo e l’ultimo esempio, in odine di tempo, è RINALDO NOCENTINI (https://it.wikipedia.org/wiki/Rinaldo_Nocentini ).

Mi trattengo un po’ con lui, mi fa visitare il suo laboratorio e mi parla dei suoi lavori, opere che parlano di figure plasmate nel bronzo o rivestite di rame, lavori che partono da informi pezzi di ferro e materiali poveri. Si notano chiaramente soggetti a lui cari e allo scultore e pittore, suo conterraneo, Venturino Venturi (1).

Il motivo per cui parlo di Giuliano Bazzini, oltre ad essere un personaggio locale, è perché nell’ultima sua opera lui si rivolge allo sport esaltandone l’essenza, la forza dei valori sani, educativi e sociali “Ola-Ovazione allo sport”.

Quando l’ho osservata la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l’immagine di un ciclista che trionfa sul traguardo alzando le mani e stringendo i pugni. Ho compreso che quell’espressione di entusiasmo ben raffigura universalmente il gesto sportivo del trionfo. Un gesto che tutti noi sportivi abbiamo espresso per una vittoria agonistica vera o goliardica con gli amici, oppure sfidando noi stessi raggiungendo la cima di una vetta o la fine di un lungo viaggio.

E dopo un bicchierino di vinsanto, che va bene a qualsiasi ora come usa da queste parti, ci siamo salutati, lui è salito in casa per il pranzo, io in bici per iniziare davvero il mio giro.

1 – Di quest’illustre scultore, nato qui a LORO CIUFFENNA (dove si trova un suo personalissimo museo), ne parlerò a parte. Le sue opere si trovano agli Uffizi, ai Musei Vaticani e nei musei di importanti città del mondo ( https://it.wikipedia.org/wiki/Venturino_Venturi )

#settepontiroadbiker   #setteponti   #venturinoventuri   #giulianobazzini   #ola   #rinaldonocentini   #montemarciano   #lebalze   #lorociuffenna