PRATOVALLE (AR), MA LA IOLE CHI ERA? Il paese che si racconta nelle sue viuzze

PRATOVALLE (AR), MA LA IOLE CHI ERA? Il paese che si racconta nelle sue viuzze

Le viuzze del piccolo borgo raccontano della sua storia e dei suoi personaggi che per qualche motivo sono rimasti legati ai ricordi popolari…

Il paese di Pratovalle sorge a 566 m s.l.m. in un fondovalle a ridosso del massiccio del Pratomagno, sotto al borgo montano dell’Anciolina. È raggiungibile deviando a San Giustino Valdarno dalla strada provinciale dei Setteponti, che da Reggello conduce ad Arezzo.

Le viuzze del piccolo borgo raccontano della sua storia e dei suoi personaggi che per qualche motivo sono rimasti legati ai ricordi popolari.

Un errore non fermarsi! In tanti lo sfiorano, compresi molti ciclisti, ma quasi nessuno si concede una sosta tra le sue mura.

Sono sufficienti pochi minuti per riscoprire le origini dei nostri genitori o dei nostri nonni, quando tutti si conoscevano e i luoghi erano resi famosi da qualche episodio.

Un tempo passato, dai sapori genuini, quando cercando qualcuno o qualcosa, alla domanda “in do è (dove si trova)?” si rispondeva “in do lé sdrucciolata la Iole!” con seguito di risata a ricordare quell’episodio che aveva ridere tutto il paesello.

Qui le strade raccontano delle famiglie che lo hanno abitato e di episodi che lo hanno caratterizzato, lasciate perdere la tabella con tempi e velocità! Ogni tanto tuffatevi nelle cose genuine, perché la nostra Italia ne è piena!

#settepontiroadbiker #setteponti #pratovalle #pratomagno #anciolina #lorociuffenna

Per chi vuole approfondire: WIKIPEDIA KOMOOT

https://it.wikipedia.org/wiki/Pratovalle

https://www.komoot.it/highlight/820961